36° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 36

NOS BATAILLES

OUR STRUGGLES
di Guillaume Senez
Nazione: Belgio
Anno: 2018
Durata: 98'


Olivier dedica tutto se stesso al lavoro e alla lotta contro le ingiustizie al fianco dei propri compagni. Da un momento all’altro, però, quando sua moglie Laura abbandona la loro casa, si ritrova a destreggiarsi tra le necessità dei suoi bambini e le incombenze quotidiane, personali e professionali. Costretto al confronto con queste nuove responsabilità, Olivier lotterà per trovare un giusto equilibrio.

Biografia

regista

Guillaume Senez

Guillaume Senez (Bruxelles, Belgio, 1978) ha studiato presso l’Institut national de radioélectricité et de cinématographie, dove si è diplomato nel 2001. Successivamente ha esordito nella regia con il cortometraggio La quadrature du cercle (2006), a cui hanno fatto seguito Dans nos veines (2009), candidato al premio Unifrance al Festival di Cannes, e U.H.T. (2012). Keeper, il suo film d’esordio nel lungometraggio, ha ricevuto oltre venti riconoscimenti, tra i quali il premio della giuria per il miglior film al Torino Film Festival del 2015.

FILMOGRAFIA

La quadrature du cercle (cm, 2006), Dans nos veines (cm, 2009), U.H.T. (cm, 2012), Keeper (2015), Nos batailles (2018)

Dichiarazione

regista

«I miei non sono film “teorici”. Tento piuttosto di restare su un piano umano, mostrandolo nella sua realtà e in sintonia con i sentimenti delle persone. Nos batailles suggerisce una lettura del mondo del lavoro per come è oggi e, più nello specifico, dal punto di vista delle sue ripercussioni sulle famiglie».

Cast

& Credits

regia/director
Guillaume Senez
sceneggiatura/screenplay
Guillaume Senez, Raphaëlle Desplechin
fotografia/cinematography
Elin Kirschfink
montaggio/film editing
Julie Brenta
scenografia/production design
Florin Dima
suono/sound
Fabrice Osinski
interpreti e personaggi/cast and characters
Romain Duris (Olivier), Laure Calamy (Claire), Laetitia Dosch (Betty), Lucie Debay (Laura), Basile Grunberger (Elliot), Lena Girard Voss (Rose), Dominique Valadie (Joëlle), Sarah Le Picard (Agathe), Cédric Vieira (Paul)
produttori/producers
Isabelle Truc, David Thion, Philippe Martin
produzione/production
Iota Production, Les Films Pelleas

**
contatti/contacts
Parthenos
Federica Pacifici
federica.pacifici@gmail.com
www.parthenosdistribuzione.com
Menu