32° TORINO FILM FESTIVAL
ONDE

TÔI QUÊN RÔI

I FORGOT!
di Eduardo Williams
Nazione: Francia
Anno: 2014
Durata: 26'


Un gruppo di ragazzi vietnamiti passa le sue giornate a saltare da un palazzo all’altro, lanciandosi nel vuoto tra gli edifici. I pericoli non li preoccupano. Sotto di loro i tetti, sopra di loro il cielo. 

Biografia

regista

Eduardo Williams

Eduardo Williams (Buenos Aires, Argentina, 1987) ha studiato presso la Universidad del cine di Buenos Aires. Durante il corso di studi ha diretto il suo primo corto, Arrepentirse (2006), per poi proseguire il percorso accademico presso Le Fresnoy, a Parigi. Il suo film Tan atentos (2010) è stato premiato al Bafici e gli altri suoi cortometraggi lo hanno imposto come uno dei giovani autori più promettenti del panorama internazionale: Pude ver un puma (2011) è stato presentato alla Cinéfondation di Cannes e al Torino Film Festival, El ruido de las estrellas me aturde (2012) al Roma Film Festival, Que je tombe tout le temps? (2013) alla Quinzaine des réalisateurs, sempre a Cannes, mentre I Forgot! ha partecipato in concorso al Fid Marseille.

FILMOGRAFIA

Arrepentirse (2006), Alguien los vio (2010), Tan Atentos (2010), Pude ver un puma (cm, 2011), El ruido de las estrellas me aturde (cm, 2012), Que je tombe tout le temps? (2013), Tôi quên rôi! (I Forgot!, 2014).

Dichiarazione

regista

«Questo film è nato come un’opportunità per me di collocarmi nel luogo ipotetico che preferisco quando dirigo o guardo un film, ovvero lontano da ogni certezza. Cerco sempre di perdermi dentro queste esperienze, così da generare il vuoto che mi dà la possibilità di superare i miei limiti. Lo sfumarsi e il confondersi di ciò che viene dal gruppo e ciò che viene dal singolo è molto importante in questo film. La personalità viene rappresentata come la somma di tutti gli elementi delle immagini e non come qualcosa di strettamente legato a un individuo. In questo modo, la continuità tra esseri umani e spazio è resa possibile dalle immagini. Ogni volta che rifletto con calma su qualcosa, di qualsiasi cosa si tratti, mi accorgo che tutto nasce allo stesso modo, da concetti apparentemente opposti, al contempo uniti e separati dalle differenze».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Eduardo Williams
montaggio/film editing
Florence Bresson
suono/sound
Arnaud Soulier, Arthur Beja, Hoang Tung
interpreti/cast
Pham Viet Trung, Cao Bá Canh, Anh Phong Le, Nguyen Duc Anh, Nguyen Thanh Quang, Tuan Minsk
produttore/producer
Amaury Ovise
produzione/production
Kazak Productions
contatti/contacts
Kazak Productions
Lucie Sauvagnat
Menu