32° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 32

FRASTUONO

UPROAR
di Davide Maldi
Nazione: Italia
Anno: 2014
Durata: 81'


Iaui, nato e cresciuto in una comunità autogestita sull’Appennino toscoemiliano, ogni giorno scende dalla montagna per frequentare il liceo artistico di Pistoia e sogna di portare la sua musica psy-trance nei festival di tutto il mondo. Anche Angelica vive di musica, ma punk-rock, che suona in una band di amici, e filma tutto ciò che la incuriosisce. Due vite di provincia che scorrono parallele, finché il frastuono dei sogni non darà loro una svolta definitiva.

Biografia

regista

Davide Maldi

Davide Maldi (Roma, 1983) si è diplomato alla Scuola romana del fumetto. Nel 2007 è stato aiuto regista di Toni d’Angelo per Una notte, ha vinto con il cortometraggio Pasprefut il festival Eberhard (120 years in 120 seconds), aggiudicandosi un mese di workshop alla New York Film Academy, e ha realizzato il cortometraggio Verso mare - Appunti per un film sul Tevere. Nel 2011 ha realizzato il documentario Sul fiume, racconto di viaggio di tre ragazzi su una piccola barca lungo le acque del Tevere. Nel 2012 ha collaborato con l’agenzia di ricerca sociale Codici Ricerche e con U.N.A.R., realizzando il documentario 8 a mezzogiorno - Appunti dal Sud Italia. Ha realizzato la regia video di molti spettacoli teatrali e ha lavorato per la realizzazione di format televisivi e spot pubblicitari. Dal 2011 inizia il sodalizio artistico insieme a Lorenzo Maffucci e Nicola Ruganti. Insieme creano l’associazione culturale The Year Punk Broke e realizzano il film Frastuono (2014).

FILMOGRAFIA

Paspresfut (cm, 2007), Backstage (cm, 2008), Verso mare - Appunti per un film sul Tevere (cm, 2008), Sul fiume (2011), 8 a mezzogiorno - Appunti dal Sud Italia (doc., 2012), Frastuono (2014). 

Dichiarazione

regista

«Frastuono è un film di Davide Maldi, Lorenzo Maffucci, Nicola Ruganti. Fin dalle fasi iniziali del progetto i tre autori hanno lavorato collettivamente alla realizzazione film. Dopo tre anni di riprese e di raccolta di materiale si è arrivati a una sintesi che rispecchiasse il senso di una ricerca fatta per raccontare l'adolescenza e la crescita».

Cast

& Credits

regia, fotografia/director, cinematography
Davide Maldi
soggetto/story
Lorenzo Maffucci, Nicola Ruganti
montaggio/film editing
Ilaria Fraioli
suono/sound
Stefano Grosso, Marzia Cordò, Giancarlo Rutigliano, Lorenzo Maffucci
interpreti e personaggi/cast and characters
Iaui Tat Romero, Angelica Gallorini, Alice Bianconi, Lorenzo Fedi, Elia Zampini, Alessandro Fiori, Father Murphy
produttori/producers
Dario Zonta, Gabriella Manfrè
produzione/production
Invisibile film, Rai Cinema
contatti/contacts
Rai
Paola Malanga
Tel: +39 06 681 826 62
paola.malanga@raicinema.it
www.rai.it

Menu