33° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 33

LES LOUPS

THE WOLVES
di Sophie Deraspe
Nazione: Canada, Francia
Anno: 2015
Durata: 107'


La stagione del disgelo è appena cominciata e l’arrivo di Élie, giovane donna dal passato misterioso, sconvolge gli equilibri di una piccola isola sperduta nell’Oceano Atlantico settentrionale. Per i cacciatori di foche che la abitano, abituati a un brutale isolamento in cui a dominare sono le forze della natura, la comparsa di una figura inattesa genera un misto di curiosità e diffidenza. Élie, dal canto suo, dopo l’iniziale repulsione, comincia a sentire una inspiegabile attrazione per i componenti della comunità. Tra loro c’è Marie, un po’ matriarca, un po’ mamma-lupa del branco, la quale, infastidita dalla venuta della straniera, sembra più che mai decisa a scoprire cosa ha spinto questa ragazza di città a rifugiarsi in un luogo così lontano e inospitale.

Biografia

regista

Sophie Deraspe

Sophie Deraspe (Rivière-du-Loup, Canada, 1973) si è trasferita in Austria per studiare fotografia ed è poi tornata in Canada dove ha conseguito la laurea in cinema all’Università di Montreal. Alternandosi nei ruoli di regista e direttore della fotografia ha lavorato sia nel documentario sia in televisione prima di realizzare il suo primo lungometraggio, Rechercher Victor Pellerin (2006), che ha ricevuto la menzione della giuria al Festival du Nouveau cinéma di Montreal. Con il successivo Un soffio di vita (2009) ha partecipato a diversi festival internazionali, fra i quali Rotterdam e lo stesso Torino Film Festival, in concorso. Nel 2015, oltre ad aver diretto Les loups, ha partecipato al Sundance Film Festival con il documentario The Amina Profile.

FILMOGRAFIA

Missing Victor Pellerin (doc., 2006), Les signes vitaux (Un soffio di vita, 2009), Les loups (2015), The Amina Profile (doc., 2015).

Dichiarazione

regista

«Volevo raccontare la storia di persone che fanno parte di un branco, che cacciano, che mangiano ciò che si sono procurate con le loro mani, che si proteggono l’una con l’altra, che vivono e tolgono la vita nello stesso modo. Un gruppo che è come la natura, generosa e, al contempo, spietata.»

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Sophie Deraspe
fotografia/cinematography
Philippe Lavallette
montaggio/film editing
Amrita David
scenografia/production design
Jean Babin
costumi/costume design
Nancy Chiasson
musica/music
David Trescos
suono/sound
Frédéric Cloutier
interpreti/cast
Evelyne Brochu (Élie), Louise Portal (Maria Menquit), Benoît Gouin (William Menquit), Gilbert Sicotte (Léon Clark), Cindy-Mae Arsenault (Nadine), Augustin Legrand (il francese/French guy), Patrice Bissonnette (Robin Church), Martin Dubreuil (Maxime), Stéphane Gagnon (Réal Clark), Ungalaaq Avingaq (Sylvain), Marc-André Leblanc (Mathieu)
produttori/producers
Marc Daigle, Sophie Salbot
produzione/production
ACPAV, Athénaïse


contatti/contacts
Seville International
Ruby Rondina
rrondina@filmsseville.com
www.sevilleinternational.eonefilms.com
Menu