33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

PHANTOM BOY

PHANTOM BOY
di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol
Nazione: Francia, Belgio
Anno: 2015
Durata: 84'


Mentre sta compiendo delle indagini, il poliziotto Alex viene ferito da un misterioso personaggio con il volto sfigurato. Bloccato in ospedale, incontra Léo, un paziente di undici anni con la straordinaria capacità di lasciare il proprio corpo quando desidera. Il ragazzo può volare e passare attraverso i muri come un fantasma, invisibile a tutti.

Biografia

regista

Alain Gagnol

Alain Gagnol (Roanne, Francia, 1967) ha studiato animazione, illustrazione e fumetto alla scuola Émile Cohl di Lione, prima di lavorare presso lo studio di animazione Folimage. È anche autore di romanzi gialli, presso editori come Gallimard, Cherche Midi e Le Passeur.

FILMOGRAFIA

Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli:
L’egoïste (cm, anim., 1995), Le nez à la fenêtre (cm, anim., 2001), Le couloir (cm, anim., 2005), Mauvais temps (cm, anim., 2006), Les tragédies minuscules (10 ep., serie tv/tv series, cm, anim., 2010), Une vie de chat (Un gatto a Parigi, anim., 2010), Phantom Boy (id., anim., 2015).

Jean-Loup Felicioli

Jean-Loup Felicioli (Albertville, Francia, 1960), dopo gli studi presso gli istituti d’arte di Annecy, Strasburgo, Perpignan e Valencia, ha lavorato come animatore per lo studio Folimage. Dal 1996 ha prodotto cortometraggi insieme con Gagnol, tra cui Les tragédies minuscules, serie di dieci episodi per Canal+ e Arte. Nel 2010, i due hanno realizzato il loro primo lungometraggio, Un gatto a Parigi, selezionato alla Berlinale e poi nominato agli Oscar nel 2012.

FILMOGRAFIA

Jean-Loup Felicioli:
Sculptures (cm, 1989), Le wall (cm, 1991).

Dichiarazione

regista

«Il nostro film precedente, Un gatto a Parigi, era immerso in un ambiente noir, con lontane melodie jazz che arrivavano attraverso i tetti di Parigi. Questo, invece, lascia Parigi per arrivare a New York e ai grattacieli dello skyline di Manhattan. Phantom Boy è una detective story fantasy indirizzata al pubblico più giovane. I due generi, la detective story e il fantasy, non sono spesso associati nei film di animazione, ma la loro combinazione offre un ventaglio di opportunità sia in termini di sceneggiatura, sia di ambientazione. A questa insolita e volatile miscela, si aggiunge un tocco di magia da supereroe».

Cast

& Credits

regia/directors
Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli
sceneggiatura/screenplay
Alain Gagnol
fotografia/cinematography
Izu Troin
montaggio/film editing
Hervé Guichard
scenografia/production design
Zoïa Trofimova, Emilie Mercier, Christel Guibert
musica/music
Serge Besset
suono/sound
Loïc Burkhardt
voci/voices
Édouard Baer (Alex, il poliziotto/the police officer), Lean-Pierre Marielle (il cattivo/bad guy), Audrey Tautou (Mary, la giornalista/the journalist), Jackie Berroyer (l’informatore/ informer)
produttori/producers
Jacques-Rémy Girerd, Annemie Degryse
produzione/productions
Folimage, Lunanime, France 3 Cinéma, Rhône-Alpes Cinéma


contatti/contacts
PFAFilms
Pier Francesco Aiello
pfafilms@yahoo.com
www.pfafilms.com
Menu