33° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA.DOC

IL SOLENGO

IL SOLENGO
di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Nazione: Italia
Anno: 2015
Durata: 70'


In un rifugio di cacciatori, un gruppo di anziani del luogo rievoca la vita di Mario «de’ Marcella», un uomo vissuto per più di sessant’anni nel ritiro di una grotta di tufo.
Non si sa bene cosa abbia portato questo personaggio dai modi bruschi ed eccentrici a condurre un’esistenza solitaria, forse un evento risalente all’infanzia, qualcosa di misterioso e tragico. Chi lo incontrava andando a caccia, lo chiamava semplicemente «il Solengo», come il maschio del cinghiale che vive isolato dal gruppo.
 

Biografia

regista

Alessio Rigo de Righi

(Jackson, Mississippi, Usa, 1986) ha studiato cinema e letteratura a New York e Roma, per poi trasferirsi a Buenos Aires e realizzare i cortometraggi La gracia del mar (2010) e Marfil (2012). Con il documentario Catedral, girato a Madrid nel 2009 con Aliocha, aveva ottenuto numerosi premi internazionali. Con Zoppis ha diretto il corto Belva nera (2012) e nel 2015 Il Solengo, Miglior film della sezione TFFDoc – Italiana.doc. Re Granchio è stato presentato in anteprima mondiale al Quinzaine des réalisateurs di Cannes.

FILMOGRAFIA

Catedral (coregia/codirector Aliocha, doc., cm, 2009), La gracia del mar (cm, 2010), Henry’s Love (cm, 2012), Marfil (cm, 2012), Belva nera (cm, doc., 2013; co-regia Matteo Zoppis), Il Solengo (doc., 2015, co-regia Matteo Zoppis), Re Granchio (2021, co-regia Matteo Zoppis).

Matteo Zoppis

(Roma, 1986) ha studiato legge a Roma e Parigi e regia a New York. Negli Stati Uniti ha iniziato a lavorare come direttore della fotografia, cameraman e montatore. Ha realizzato vari cortometraggi, tra cui All Tears Drop (2010) e My Wildest Dark (2011). La sua collaborazione con Alessio Rigo de Righi inizia nel 2013 con il cortometraggio documentario Belva nera, presentato alla Festa del cinema di Roma e premiato con il Fresnes Prisoners' Award e con una menzione speciale al Cinéma du réel di Parigi. I due registi hanno poi diretto Il Solengo (2015), miglior documentario italiano al Torino Film Festival. Re Granchio è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

FILMOGRAFIA

All Tears Drop (cm, 2010), My Wildest Dark (cm, 2011), Belva nera (cm, doc., 2013, co-regia Alessio Rigo de Righi), Il Solengo (doc., 2015, co-regia Alessio Rigo de Righi), Re Granchio (2021, co-regia Alessio Rigo de Righi).

Dichiarazione

regista

«Usando rimasugli di 16mm, abbiamo prodotto un piccolo cortometraggio narrato da uno degli intervistati; e proprio durante questa operazione ci siamo resi conto che l’importante non era tanto la verità su Mario, quanto il mondo che lo circondava e dunque, in qualche modo, gli intervistati stessi. Quel gruppo di cacciatori nascondeva più autenticità di qualsiasi confessione e ci ha fatto riflettere su come la verità non sia l’unico né il principale ingrediente di una storia».

Cast

& Credits

regia/directors
Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
fotografia/cinematography
Simone D’Arcangelo
montaggio/film editing
Andres Pepe Estrada, Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
musica/music
Vittorio Giampietro
suono/sound
Marcos Molina Jaime, Lorenzo Corvi
interpreti/cast
Bruno di Giovanni, Ercole Colnago, Giovanni Morichelli, Ugo Farnetti, Orso Pietrini, Renato Sterpa, Lanfranco Mazzaferri, Eccelsio Cassanelli, Enrico Pasquali
produttore/producer
Tommaso Bertani
produzione/production
Ring Film, Coda Rossa Film


contatti/contacts
Ring Film
Tommaso Bertani
ring@ringfilm.it
Gustavo Beck
gusbeck@gmail.com
Menu