33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

AS MIL E UMA NOITES - VOLUME 3, O ENCANTADO

ARABIAN NIGHTS VOLUME 3, THE ENCHANTED ONE
di Miguel Gomes
Nazione: Portogallo, Francia, Germania, Svizzera
Anno: 2015
Durata: 126'


Smarrita e in crisi, Sherazade sente che la capacità di raccontare storie è in dubbio. Fugge allora dalla sua condizione di regina prigioniera e viaggia in lungo e in largo per il Portogallo. Un ultimo racconto, però, la attende. E una città, Lisbona, con la sua periferia, che cerca forme nuove di sopravvivenza e di resistenza alla povertà. 

Biografia

regista

Miguel Gomes

Miguel Gomes (Lisbona, Portogallo, 1972) ha lavorato come critico cinematografico dal 1996 al 2000, scrivendo per il quotidiano «Público». Nel 1999 ha diretto il suo primo cortometraggio, Entretanto, presentato al Torino Film Festival, come i successivi Cântico das Criaturas (2006) e il lungometraggio Tabu (2012). Nello stesso anno il Festival gli ha dedicato una retrospettiva completa nella sezione Onde. Gomes ha esordito nel lungo con A Cara que Mereces (2004), a cui sono seguiti Aquele Querido Mês de Agosto (2008), presentato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes, e per l’appunto Tabu (2012), vincitore dell’Alfred Bauer Award e del premio Fipresci alla Berlinale. Nel 2013 ha partecipato alla Mostra di Venezia con il cortometraggio Redemption, mentre con As Mil e uma Noites è tornato alla Quinzaine des réalisateurs. 

FILMOGRAFIA

Entretanto (cm, 1999), Inventário de Natal (cm, 2000), 31 (cm, 2001), Kalkitos (cm, 2002) Pre-Evolution Soccer’s One Minute After a Golden Goal in the Master League (cm, 2003), A Cara que Mereces (2004), Cântico das Criaturas (cm, 2006), Aquele Querido Mês de Agosto (2008), Tabu (2012), Redemption (cm, 2013), Arabian Nights (2015).

Dichiarazione

regista

«Non avevamo idea della forma da dare al film! Avevamo una versione di nove ore in cui la parte dedicata ai fringuelli era di due ore e quaranta… Pensavo che Sherazade avrebbe dovuto attraversare una crisi e il film finire con lei in scena per la prima volta. Ma poi mi sono detto che, no, lei avrebbe dovuto continuare e che la parte sui fringuelli dovesse essere l’unica storia che poteva raccontare. Nel terzo episodio si assiste a una crisi nella narrazione: inizia come una commedia musicale senza una struttura narrativa, e poi Sherazade racconta la storia di un gruppo di costruttori di trappole per uccelli a Lisbona, la mia città. Ho pensato che fosse questo il modo giusto di chiudere il film: un elemento realistico ma al tempo stesso surreale».

Cast

& Credits

regia/director
Miguel Gomes
sceneggiatura/screenplay
Miguel Gomes, Mariana Ricardo, Telmo Churro
fotografia/cinematography
Sayombhu Mukdeeprom, Lisa Persson, Mário Castanheira
montaggio/film editing
Telmo Churro, Pedro Filipe Marques, Miguel Gomes
scenografia/production design
Bruno Duarte, Artur Pinheiro
costumi/costume design
Silvia Grabowski, Lucha D’Orey
suono/sound
Vasco Pimentel
interpreti e personaggi/cast and character
Carloto Cotta, Crista Alfaiate (Sherazade/Scheherazade), Bernardo Alves (Alves), Chico Chapas, Jing Jing Guo (Ling), Américo Silva (il gran visir/Grand Vizier), Louison Tresalle, Gonçalo Waddington (Gonçalo)
produttori/producers
Luís Urbano, Sandro Aguilar, Thomas Ordonneau, Jonas Dornbach, Janine Jackowksi, Maren Ade, Elena Tatti, Thierry Spicher, Elodie Brunner
produzione/production
O som e a fúria, Shellac Sud, Komplizen Film, Box Productions
distribuzione/distribution
Milano Film Network


contatti/contacts
Milano Film Network
Tel: +39 2 6696258
distribuzione@milanofilmnetwork.it
Menu