33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

YA TAYR EL TAYER

THE IDOL
di Hany Abu-Assad
Nazione: UK, Palestina, Qatar, Olanda, Emirati Arabi Uniti
Anno: 2015
Durata: 100'


Il giovane Mohammad Assaf vive a Gaza con la sorella Farrah, con cui condivide il sogno di riuscire un giorno a cantare all’opera del Cairo. Quando Farrah viene ricoverata per una grave insufficienza renale, Mohammad promette alla ragazza che realizzerà il loro desiderio. Per l’aspirante cantante ha così inizio un viaggio in Egitto, che lo porterà a partecipare all’edizione 2013 del talent show Arab Idol.

Biografia

regista

Hany Abu-Assad

Hany Abu-Assad (Nazareth, Palestina, 1961) è considerato uno tra i registi più importanti del mondo arabo. Ha esordito nel 1998 con il lungometraggio The Fourteenth Chick, a cui sono seguiti Rana’s Wedding e i documentari Nazareth 2000 e Ford Transit. Nel 2005 ha poi diretto Paradise Now, grazie al quale ha ricevuto una nomination all’Oscar per il miglior film straniero, vinto un Golden Globe e, alla Berlinale, il Blue Angel Award, l’Amnesty International Film Prize e il premio della giuria del «Berliner Morgenpost». Con Omar (2013) ha ottenuto la sua seconda nomination agli Oscar e il premio della giuria nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes.

FILMOGRAFIA

Het 14e kippetje (The Fourteenth Chick, 1998), Nazareth 2000 (doc., 2001), Al qods fee yom akhar (Rana’s Wedding, 2002), Ford Transit (doc., 2003), Paradise Now (2005), Stories on Human Rights (ep. A Boy, a Wall and a Donkey, 2008), Do Not Forget Me Istanbul (2011), The Courier (2012), Omar (2013), Ya Tayr El Tayer (Arab Idol, 2015).

Dichiarazione

regista

«Per me Arab Idol è una storia in cui si combatte e in cui la volontà ha la meglio, anche in circostanze estreme. È una storia di speranza e successo, in cui un fratello e una sorella riescono a trarre vantaggio da una iniziale sfortuna. I due rendono possibile l’impossibile partendo da zero, superando le difficoltà, sconfiggendo la povertà, l’oppressione e l’occupazione militare. […] Arab Idol segue la tradizione di Zorba il greco, ma con la freschezza di The Millionaire. È un film che ha l’onestà della Classe, l’energia di Billy Elliot, la determinazione delle Ali della libertà, con in più uno humor e uno spirito unici».

Cast

& Credits

regia, soggetto/director, story
Hany Abu-Assad
sceneggiatura/screenplay
Sameh Zoabi
fotografia/cinematography
Ehab Assal
montaggio/film editing
Eyas Salman
scenografia/production design
Nael Kanj
interpreti/cast
Tawfeek Barhom, Ahmed Al Rokh, Hiba Attalah, Kais Attalah, Abdel Kareem Barakeh, Nadine Labaki, Ahmed Qasem, Saber Shreim
produttori/producers
Hans de Wolf, Amira Diab, Ali Jaafar, Hanneke Niens
coproduttore/coproducer
Baher Agbariya
distribuzione/distribution
Adler Entertainment


contatti/contacts
Adler Entertainment
Mattia Della Puppa
mattia.dellapuppa@adler-ent.com
www.adler-ent.com
Menu