33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

THE DRESSMAKER

THE DRESSMAKER
di Jocelyn Moorhouse
Nazione: Australia
Anno: 2015
Durata: 118'


Dopo aver lavorato per anni in un’esclusiva casa di moda parigina, Tilly Dunnage torna nell’Outback australiano per riconciliarsi con l’eccentrica madre. Nonostante il tempo trascorso, i vecchi malumori con gli altri abitanti della città non tardano a riaffiorare. È successo qualcosa nel passato di Tilly, a Dungatar; qualcosa che lei stessa fatica a ricordare, ma che la rende invisa alla comunità. E come può un’abile sarta vendicarsi per un’ingiustizia subita se non con le armi del proprio mestiere? Le donne della città vestiranno magnifici modelli, ma il loro prezzo sarà assai alto. 

Biografia

regista

Jocelyn Moorhouse

Jocelyn Moorhouse (Melbourne, Australia) si è laureata nel 1984 presso la Australian Film Television and Radio School. Ha scritto e diretto numerosi programmi televisivi, prima di realizzare nel 1991 il suo primo lungometraggio, Istantanee, menzione speciale per la miglior opera prima al Festival di Cannes. Il film è stato inoltre proiettato in numerosi altri festival, vincendo fra gli altri premi il Sutherland Trophy del British Film Institute. Nel 1994 si è trasferita a Los Angeles per dirigere Gli anni dei ricordi, interpretato da Winona Ryder e Anne Bancroft, e poi Segreti (1997), con Michele Pfeiffer, Jessica Lange e Colin Firth. Nel 2012 ha diretto la sua prima commedia teatrale, Sex with Strangers di Laura Eason, presso la Sydney Theatre Company. 

FILMOGRAFIA

Pavane (cm, 1983), Proof (Istantanee, 1991), How to Make an American Quilt (Gli anni dei ricordi, 1995), A Thousand Acres (Segreti, 1997), The Dressmaker (id., 2015).

Dichiarazione

regista

«La storia in sé è irresistibile. Mi piace l’idea della vendetta, di ciò che spinge una persona a voler punire chi le ha fatto del male. Ho amato il personaggio di Tilly, questa donna incredibilmente forte che ha una qualità misteriosa e un tragico passato. Mi è piaciuto molto anche il rapporto tra madre e figlia e la possibilità di mettere insieme due attrici di quel calibro e farle duellare. La storia d’amore è molto bella, e ha anche una natura piuttosto oscura, divertente, e una forte componente emozionale».

Cast

& Credits

regia/director
Jocelyn Moorhouse
soggetto/story
dall’omonimo romanzo di/from the novel of the same title by Rosalie Ham
sceneggiatura/screenplay
Jocelyn Moorhouse, P.J. Hogan
fotografia/cinematography
Don McAlpine
montaggio/film editing
Jill Bilcock
scenografia/production design
Roger Ford
costumi/costume design
Marion Boyce
musica/music
David Hirschfelder
interpreti e personaggi/cast and characters
Kate Winslet (Tilly Dunnage), Judy Davis (Molly), Liam Hemsworth (Teddy), Hugo Weaving (il sergente/sergeant Farrat), Sarah Snook (Gertrude Pratt), Caroline Goodall (Elsbeth), Kerry Fox (Beulah Harridiene), Rebecca Gibney (Muriel Pratt), James Mackay (William Beaumont), Shane Jacobson (Alvin Pratt)
produttore/producer
Sue Maslin
produzione/production
Film Art Media
distribuzione/distribution
Eagle Pictures


contatti/contacts
Eagle Pictures
roberto.proia@eaglepictures.com
www.eaglepictures.com
Menu