34° TORINO FILM FESTIVAL
TORINOFILMLAB

THALA MY LOVE

THALA MY LOVE
di Mehdi Hmili
Nazione: Tunisia, Francia, Italia
Anno: 2016
Durata: 87'


Tunisia, gennaio 2011. Durante la rivolta contro il regime di Ben Ali, il prigioniero politico Mohamed riesce a evadere. In mente ha un piano ben preciso: tornare dall’amata Hourya, che si è sposata con un uomo che non ama, e con lei fuggire in Algeria. Intorno a loro un Paese ormai scivolato nel baratro della guerra civile. [rm]

Biografia

regista

Mehdi Hmili

Mehdi Hmili (Tunisi, Tunisia) ha studiato cinema presso la Paris Film School. Ha esordito come regista e sceneggiatore nel 2009 con il cortometraggio X-Moment, a cui sono seguiti Li-La (2011) e The Night of Badr (2012), entrambi dedicati ai temi dell’esilio e dell’amore. Thala mon amour (2016) è il suo primo lungometraggio. Poeta conosciuto in patria per le invettive contro il regime di Ben Ali, vive e lavora tra Parigi e Tunisi.

FILMOGRAFIA

X-Moment (cm, 2009), Li-La (cm, 2011), The Night of Badr (cm, 2012), Thala mon amour (2016).

Dichiarazione

regista

«Questo è un film in chiaroscuro. I personaggi, che sembrerebbero aver perso tutto, cercano una ragione per cui vivere nonostante la distruzione in atto. Sono alla continua ricerca delle ragioni per vivere e per amare ancora. Ho provato a combinare scene dall’estetica iperrealistica con sequenze oniriche. Il passaggio da ambientazioni esterne e notturne ad altre immerse in una luce assassina vuole suggerire un’analogia con l’ambivalenza del potere. Ciò appare evidente soprattutto nella grana satura dei colori e nel modo netto con cui si stagliano gli sfondi, così da riflettere la psicologia dei personaggi».

Cast

& Credits

regia, soggetto, sceneggiatura/director, story, screenplay
Mehdi Hmili
fotografia/cinematography
Jimmy Boutry
montaggio/film editing
Anas Saadi
scenografia/production design
Mohamed Denguezli
suono/sound
Aymen Toumy
interpreti/cast
Ghanem Zrelli, Najla Ben Abdallah, Moez «Speedy» Baatour, Fatma Ben Saidane, Mohamed Dahech, Rim Hamrouni
produttori/producers
Mohamed Ali Ben Hamra, Soumaya Jelassi
produzione/production
Polimovie International Pictures
coproduzione/coproduction
Cinefeel Factory


contatti/contacts
Polimovie
Mohamed Ali Ben Hamra
polimovie.prod@gmail.com
Menu