34° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

LA LOI DE LA JUNGLE

STRUGGLE FOR LIFE
di Antonin Peretjatko
Nazione: Francia
Anno: 2016
Durata: 99'


Quando il governo francese decide di lanciare il turismo invernale nei suoi territori in Guiana, spedisce l’impacciato funzionario del ministero delle normative e degli standard, Marc Châtaigne, a supervisionare la costruzione delle piste da sci. Approdato in America centrale, lo sprovveduto burocrate si trova a fare i conti non solo con la scarsa ospitalità della giungla, ma anche con una collega dall’aspetto provocante e dall’attitudine poco collaborativa. [rm]

Biografia

regista

Antonin Peretjatko

Antonin Peretjatko (Francia, 1974) si è laureato alla Scuola di cinema Louis Lumière e ha diretto diversi cortometraggi e mediometraggi, tra cui L’heure de pointe, Changement de trottoir, French Kiss, L’opération de la dernière chance e Vous voulez une histoire? Dopo aver realizzato i making of dei film di Jacques Audiard Il profeta e Un sapore di ruggine e ossa, nel 2013 ha diretto il suo primo lungometraggio, La fille du 14 juillet.

FILMOGRAFIA

La montagne égrenée (cm, doc., 1998), L’heure de pointe (cm, 2002), Changement de trottoir (cm, 2004), French Kiss (cm, 2004), L’opération de la dernière chance (cm, 2006), Paris monopole (cm, 2010), Les secrets de l’invisible (cm, 2011), La fille du 14 juillet (2013), Vous voulez une histoire? (cm, 2014), La loi de la jungle (2016).

Dichiarazione

regista

«Volevo una sceneggiatura più lineare del solito, che si esprimesse sullo schermo in tutta la sua pienezza, con personaggi più forti e una più ampia gamma di registri di recitazione. Rispetto al mio lavoro precedente, La fille du 14 juillet, che non era un film di attori, ho cercato di approfondire soprattutto l’aspetto della recitazione. La loi de la jungle, invece, è sia un film d’autore sia un film di attori. Vedendolo, abbiamo fiducia nei personaggi, vogliamo essere con loro oppure essere loro. È stata un’occasione per approfondire il mio lavoro con Vimala Pons e Vincent Macaigne: ho preteso moltissimo, perché dessero più di loro stessi».

Cast

& Credits

regia/director
Antonin Peretjatko
sceneggiatura/screenplay
Antonin Peretjatko, Frederic Ciriez, Maud Ameline
fotografia/cinematography
Simon Roca
montaggio/film editing
Antonin Peretjatko, Xavier Sirven
scenografia/production design
Yann Megard, Serge Fernandez
costumi/costume design
Sidonie Pontanier
suono/sound
Fabrice Osinski, Julien Roig, Vincent Verdoux
interpreti e personaggi/cast and characters
Vincent Macaigne (Châtaigne), Vimala Pons (Tarzan), Pascal Légitimus (Duplex), Mathieu Amalric (Galgaric), Fred Tousch (Friquelin), Rodolphe Pauly (Damien), Jean-Luc Bideau (Rosio), Pascal Tagnati (Ulrich), Thomas De Pourquery (Georges), Philippe Laudenbach
(De Rostiviec)
produttore/producer
Alice Girard
produzione/production
Rectangle Productions
coproduzione/coproduction
France 3 Cinema, Orange Studio, Scope Pictures, Imav Editions, Chaya Films


contatti/contacts
Be For Films
Pamela Leu
pamela@beforfilms.com
www.beforfilms.com
Menu