34° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS

PYROMANEN

PYROMANIAC
di Erik Skjoldbjærg
Nazione: Norvegia
Anno: 2016
Durata: 97'


«Sarebbe troppo riduttivo dare una sola risposta alla domanda sul perché Dag ha fatto quel che ha fatto. C’erano sicuramente diversi motivi: perché voleva farsi notare, perché era un narcisista, perché aveva un rapporto malato con il padre e si sentiva trascurato. […] In Norvegia abbiamo la nostra storia recente di terrorismo e di persone che hanno fatto cose difficilmente comprensibili. Ciascuno di noi sa cosa significhi essere soli, e per molti aspetti lo è. Il rimedio sono i rapporti sociali, anche se per qualcuno questi rapporti non significano nulla». [rm]

Biografia

regista

Erik Skjoldbjaerg

Erik Skjoldbjærg (Norvegia, 1964) si è laureato presso la National Film and Television School di London nel 1997 e, dopo alcuni cortometraggi, ha debuttato nello stesso anno con Insomnia, celebre thriller che prima ha partecipato alla Semaine de la Critique di Cannes e poi, nel 2002, è stato rifatto a Hollywood da Christopher Nolan. Grazie al successo del film, ha fatto il suo debutto internazionale con Prozac Nation (2001) e in seguito ha girato sia film per il cinema sia episodi di miniserie televisive. Nel 2013 ha partecipato con Pioneer al Festival di Toronto e nel 2015 ha creato con Karianne Lund e Jo Nesbø la serie televisiva di successo Occupied, di cui ha diretto due episodi. 

FILMOGRAFIA

Vinterveien (cm, 1993), Close to Home (cm, 1994), Spor (cm, 1996), Insomnia (1997), Prozac Nation (2001), Skolen (serie tv/tv series, ep., 2004), En folkefiende (2005), Størst av alt (serie tv/tv series, ep., 2007), Nokas (2010), Pionér (Pioneer, 2013), Okkupert (Occupied, serie tv/tv series, ep., 2015), Pyromanen (Pyromaniac, 2016).

Dichiarazione

regista

«Sarebbe troppo riduttivo dare una sola risposta alla domanda sul perché Dag ha fatto quel che ha fatto. C’erano sicuramente diversi motivi: perché voleva farsi notare, perché era un narcisista, perché aveva un rapporto malato con il padre e si sentiva trascurato. […] In Norvegia abbiamo la nostra storia recente di terrorismo e di persone che hanno fatto cose difficilmente comprensibili. Ciascuno di noi sa cosa significhi essere soli, e per molti aspetti lo è. Il rimedio sono i rapporti sociali, anche se per qualcuno questi rapporti non significano nulla».

Cast

& Credits

regia/director
Erik Skjoldbjærg
sceneggiatura/screenplay
dal romanzo/from the novel Bjørn Olaf Johannessen
soggetto/story
Before I Burn di/by Gaute Heivoll
fotografia/cinematography
Gösta Reiland
montaggio/film editing
Sverrir Kristjansson
costumi/costume design
Anne Pedersen
musica/music
Gaute Tønder, Maja Ratkje
suono/sound
Håkon Lammetun
interpreti e personaggi/cast and characters
Trond Hjort Nilsen (Dag), Per Frisch (Ingeman), Liv Bernhoft Osa (Alma), Henrik Rafaelsen (Johansen)
produttori/producers
Edward A. Dreyer, Aage Aaberge
produzione/production
Glør Film AS


contatti/contacts
Norwegian Film Institute
Stine Oppegaard
stine.oppegaard@nfi.no
www.nfi.no
Menu