35° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

BALON

BALON
di Pasquale Scimeca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 94'


Amin e sua sorella Isoké vivono in un villaggio di povera gente, senza luce né acqua, nell’Africa subsahariana. Un giorno, una banda di predoni assalta il villaggio, bruciando la loro casa e uccidendo i genitori e i fratelli. Rimasti soli, i due bambini fuggono verso nord, finché non raggiungono il deserto, dove vengono soccorsi da una coppia di archeologi che li porta in Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di prigionia, di violenze e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto… [mp]

Biografia

regista

Pasquale Scimeca

(Aliminusa, Italia, 1956) è un autore e produttore, tra i più coerenti del cinema indipendente europeo. Su di lui sono state scritte numerose tesi di Laurea discusse nelle più prestigiose Università italiane: La Sapienza di Roma, Il DAMS di Bologna, L’università di Catania e di Padova. Con molti dei suoi film, tra cui Placido Rizzotto, Rosso Malpelo, Gli Indesiderabili, Passione di Giosuè l’Ebreo, Sem Terra, Malavoglia, Biagio, Balon - ha partecipato nelle selezioni ufficiali, vincendo numerosi premi, di importanti festival internazionali: Toronto, Venezia, Locarno, Pusan, Londra, Tokyo, Mar del Plata, Rio de Janeiro, L’Havana, Shanghai, Cape Town, Gerusalemme, Giffoni, Roma, Tallin, Torino. I suoi film sono stati distribuiti, oltre che in Italia, in molti paesi, tra cui: Usa, Australia, Canada, Giappone, Iran, Spagna, Francia.

FILMOGRAFIA

La donzelletta (1989), Un sogno perso (1992), Echi e parole dal silenzio (cm, doc, 1992), Appunti per un film su Il giorno di san Sebastiano (doc, 1993), Nella tana del lupo (cm, doc, 1994), L'altra Sicilia: cento anni in rivolta (1994), Il giorno di San Sebastiano (1994), Viaggiu dulurusu (cm, 1995), Paolo Borsellino (cm, doc, 1995), I briganti di Zabut (1997), Viale dell'Idroscalo (cm, 1998), Placido Rizzotto (2000), Un altro mondo è possibile (doc, 2001), Sem Terra (doc, 2002), La primavera del 2002 - L'Italia protesta, l'Italia si ferma (doc, 2002), Firenze, il nostro domani (doc, 2003), Gli indesiderabili (2003), La mia valle (doc, 2004), La passione di Giosuè l'ebreo (2005), Rosso Malpelo (2007), Art. 26 (episodio del film All Human Rights for All, 2008), Il cavaliere Sole (doc, 2008), Malavoglia (2010), Convitto Falcone (cm, 2012), Biagio (2014), Balon (2017), Il pranzo di Francesco (co-regia con Luca Capponi, doc, mm, 2021).

Dichiarazione

regista

«Questo non è un film sull’emigrazione, ma un film sull’Africa. Per anni ho visto arrivare i barconi, ho parlato con i profughi che mi hanno raccontato le loro storie, ho ascoltato i dibattiti in tv e spesso ho pianto (di rabbia) di fronte alla miseria umana di chi vorrebbe cacciarli via come degli appestati. Per questo ho deciso di andare in Africa a cercare di capire quello che sta succedendo. E, come mi ha insegnato la vita, con umiltà e compassione, ho filmato quello che ho visto».

Cast

& Credits

interpreti e personaggi/cast and characters
David Koroma (Amin), Fatmata Kabia (Isokè), Vincenzo Albanese (Piero), Raffaella Esposito (Dora), Mohamed Djellouli (Walid), Ida Turay (Hamida), James Aruna (Jonny), Martha Kamara (Mata), Ida Turay (Hamida), Pu-Bundu Tarawallie (il nonno/grand-father), Mohamed Kanu (il padre/father), Rugiatu Fofanah (la madre/mother), Kalil Fofanah (il maestro/teacher), Saidù Fofanah (Saidù), Moses Fofanah (Moses) e gli abitanti del villaggio di/and the inhabitans of the village of Rochain Mende, Sierra Leone
produzione/production
Arbash
coproduzione/coproduction
Rai Cinema, Regione Sicilia Film Commission

**
contatti/contacts
Pasquale Scimeca, Linda Di Dio
arbash3@gmail.com
Menu