35° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

MARY SHELLEY

MARY SHELLEY
di Haifaa Al-Mansour
Nazione: USA
Anno: 2017
Durata: 120'


La tempestosa e appassionata storia d’amore tra Mary Wollstonecraft Godwin, autrice dell’immortale Frankenstein, e il famoso poeta romantico Percy Bysshe Shelley. A legarli la condizione di outsiders in una società basata su regole soffocanti e immutabili, in fuga dalle rispettive famiglie per vivere il proprio sogno insieme. [rm]

Biografia

regista

Haifaa Al Mansour

Haifaa Al Mansour (Arabia Saudita, 1974) ha studiato letteratura comparata presso la American University del Cairo e cinema presso la University of Sydney. Ha esordito nel 2005 con il documentario Women Without Shadows, con quale ha riscosso un certo successo. Successo confermato anche da La bicicletta verde (2012), suo esordio nel lungometraggio, che ha avuto la sua prima mondiale alla Mostra di Venezia, dove ha ottenuto i premi Interfilm, CinemAvvenire Award e Cicae. Considerata tra i principali talenti cinematografici del mondo arabo, prima regista donna saudita, attualmente sta lavorando a Nappily Ever After, in fase di postproduzione.

FILMOGRAFIA

Women Without Shadows (doc., 2005), Wadjda (La bicicletta verde, 2012), Mary Shelley (2017).

Dichiarazione

regista

«Mary Shelly è la storia vera e straordinaria di una donna che si è battuta contro le costrizioni della società in cui viveva per creare un racconto che sopravvivesse alle opere dei suoi contemporanei, inclusi i genitori e il marito (che erano persone talentuose), e per influenzare le future generazioni di scrittori a sognatori attraverso un genere del tutto nuovo: la fantascienza. Le sue vicende suonano stranamente familiari perché buona parte di esse sono state trasposte metaforicamente in Frankenstein. Tutti noi conosciamo la storia di base, ma il suo percorso rivela molti più livelli ed elementi profondamente filosofici in grado di spiegare perché il romanzo risulti così interessante».

Cast

& Credits

regia/director
Haifaa Al Mansour
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Emma Jensen
fotografia/cinematography
David Ungaro
montaggio/film editing
Alex Mackie
scenografia/production design
Paki Smith
costumi/costume design
Caroline Koener
musica/music
Amelia Warner
interpreti e personaggi/cast and characters
Elle Fanning (Mary Shelley), Douglas Booth (Percy Shelley), Bel Powley (Claire Clairmont), Tom Sturridge (Lord Byron), Ben Hardy (John Polidori), Maisie Williams (Isabel Baxter), Joanne Froggatt (Mary Jane Clairmont), Stephen Dillane (William Godwin)
produttori/producers
Amy Baer, Alan Moloney, Ruth Coady
produzione/production
Gidden Media, HanWay Films, Juliette Films, Parallel Films, Sobini Films
coproduttori/coproducers
Orlagh Collins, David Grumbach

**
contatti/contacts
Notorious Pictures
Irene Tomio
i.tomio@notoriouspictures.it
www.notoriuospictures.it
Menu