36° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA

COWBOY MAKEDONSKI

MACEDONIAN COWBOY
di Fabio Ferrero
Nazione: Italia, Macedonia
Anno: 2018
Durata: 65'


Goran arriva in Italia dalla Macedonia nel 1993. In poco tempo conquista la fiducia di molti produttori di barolo, cui fornisce la manodopera. Trasferitosi a Govone, dove affitta una modesta cascina, tutto comincia ad andare nel verso sbagliato. Quando sembra non esserci più via d’uscita, decide di intraprendere un viaggio a ritroso, verso est, verso casa. Ma anche la Macedonia sembra respingerlo. Un documentario che sfugge a ogni ordine e pianificazione, che insegue il fantasma di una storia che rischia di rimanere un desiderio incompiuto. Un sogno tragico che non ha fine, come la vita del protagonista.

Biografia

regista

Fabio Ferrero

Fabio Ferrero (Italia, 1981) è laureato in filosofia. Consulente per lo sviluppo di azioni e progetti culturali, filmmaker e autore teatrale, ha collaborato alla realizzazione dei documentari Vite al centro di Nicola Zambelli, Rada di Alessandro Abba Legnazzi e A Bitter Story di Francesca Bono. Cowboy Makedonski è il primo film di cui firma la regia.

FILMOGRAFIA

Cowboy Makedonski (doc., 2018).

Dichiarazione

regista

«Mi interessava avvicinare una vita da avventuriero, da giocatore senza rete, uno di quei personaggi che aumentano sempre la posta, che non possono fermarsi e che sono condannati a perdere. Nelle nostre vite garantite a basso rischio ma a basso regime […], Goran rappresenta un’idea di libertà, compresa la libertà di perdere tutto quello che ha ottenuto. Ma in fondo nella natura umana, questa pulsione, questo folle ardimento, esiste da sempre e per questo ci affascina».

Cast

& Credits

regia/director
Fabio Ferrero
sceneggiatura/screenplay
Nicola Zambelli, Fabio Ferrero
fotografia/cinematography
Carlo Reviglio
montaggio/film editing
Francesca Bono, Tamara Kotevska
musica/music
L’amortex
suono/sound
Francesco Mina, Darko Boshkovski, Luca Testolin
interpreti/cast
Goran Stojanov, Antoaneta Gocheva
produttori/producers
Alessandro D’Alessandro, Antov Ognen, Fabio Ferrero
produzione/production
4 Rooms Film, Dream Factory Macedonia

**
contatti/contacts
4Rooms
Alessandro D’Alessandro
alessandro@4roomsfilm.it

www.4roomsfilm.it
Menu