Nazione: USA
Anno: 2005
Durata: 76'


Due amici, Mark e Kurt, si riuniscono per un fine settimana sulle montagne dell’Oregon. Kurt è ancora uno spirito libero, senza radici, che si lascia trasportare dalla vita; Mark invece è «cresciuto», ha una relazione seria e sta per diventare padre. Mentre il tempo passa e il panorama cambia, i due attraversano una gamma di impercettibili emozioni intraprendendo una sorta di viaggio spirituale fatto di incertezze, intuizioni e conflitti interiori. Giunti a destinazione, una sorgente d’acqua calda in una foresta secolare, dovranno confrontare i diversi cammini che hanno scelto.

«Nell’estate del 2004 la campagna presidenziale era in piena attività e la guerra in Iraq continuava a essere una buona idea per almeno mezza America. Stavo attraversando in auto il paese quando ricevetti in regalo da un amico il racconto minimalista di un’amicizia che catturava alla perfezione il senso di perdita e di alienazione da cui tutti sembravano pervasi nel mondo che mi stava attorno. Inoltre l’amicizia tra Mark e Kurt era un’ottima metafora dell’autoindulgenza e dell’inconcludenza della sinistra». (K. Reichardt)

Biografia

regista

Kelly Reichardt

Kelly Reichardt (Miami, Florida, USA, 1964), dopo aver realizzato alcuni video in Super8 al Massachusetts College of Art, nel 1988 si è trasferita a New York dove ha lavorato con i registi Todd Haynes, Hal Hartley, David O. Russell, Mark Levine e Norman René. Nel 1994 ha esordito con River of Grass, girato nei luoghi in cui la regista è cresciuta in Florida, presentato al Sundance Film Festival e dichiarato tra i migliori film del 1995 da «The Village Voice». Nel 1999 ha realizzato Ode, ispirato a Ode to Billy Joe di Herman Raucher, proiettato ai festival di Rotterdam e Venezia. Nel 2004 è stato presentato al Torino Film Festival il suo cortometraggio Travis e nel 2006 il suo secondo lungometraggio, Old Joy, che ha vinto il Festival di Rotterdam nel 2007. È attualmente visiting assistant professor al Bard College di New York.

FILMOGRAFIA

Roadmovies - A Trilogy (cm, 1984-86), Dumptruck (cm, 1985), Miracle Legion (cm, 1986), Big Dipper (cm, 1987), Christmas (co-regia/co-director, cm, 1992), Helmet (co-regia/co-director, cm, 1992), River of Grass (1994), Home Movies (cm, 1998), Ode (mm, 1999), Then, a Year (2002), Travis (cm, 2004), Old Joy (2006, Wendy
and Lucy
(2008)

 

 

Cast

& Credits

regia, montaggio/director, film editor Kelly Reichardt
sceneggiatura/screenplay Jonathan Raymond, Kelly Reichardt
fotografia/director of photography Peter Sillen
musica/music Yo La Tengo
suono/sound Eric Offin
interpreti e personaggi/cast and characters Will Oldham (Kurt), Daniel London (Mark), Tanya Smith (Tanya)
produttore/producer Neil Kopp, Lars Knudsen, Jay Van Hoy, Anish Savjani
produzione/production Film Science, Van Hoy-Knudsen Production, Washington Square Films
distribuzione/distribution Forward Entertainment LLC
vendita/foreign sales agent Washington Square Films

Menu