33° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 33

MIA MADRE FA L'ATTRICE

MIA MADRE FA L'ATTRICE
di Mario Balsamo
Nazione: Italia
Anno: 2015
Durata: 78'


Una madre esuberante, se non ingombrante (e anche qualcosa in più), e un figlio regista, a tratti ancora bloccato dalla sua presenza. Il cinema diventa un modo per trovare un rapporto, forse anche grazie al passato di attrice della donna. Attrice per una breve stagione non particolarmente memorabile: se non per un unico film, in cui sessant’anni prima la donna recitò il suo ruolo più importante e che poi, ironia della sorte, non ebbe mai occasione di vedere. Una lacuna che sarà proprio il figlio a colmare. 

Biografia

regista

Mario Balsamo

Mario Balsamo lavora dai tardi anni Novanta come regista cinematografico e televisivo, occupandosi soprattutto di trasmissioni, reportage, documentari e video musicali. Tra i titoli della sua ricca filmografia, Un mondo migliore è possibile, pellicola corale a cui partecipano, tra gli altri, Ettore Scola, Mario Monicelli e Gillo Pontecorvo, Sotto il cielo di Baghdad, codiretto con Stefano Scialotti, e Sognavo le nuvole colorate, selezionato al Festival di Locarno, al premio Casa Rossa di Bellaria e in altri undici festival italiani e internazionali. Nel 2012 ha partecipato al Torino Film Festival con Noi non siamo come James Bond, vincendo il premio speciale della giuria. 

FILMOGRAFIA

Alvaro Siza, architetto (coregia/codirectors Francesco Maselli, Gillo Pontecorvo, Francesca Comencini, Pasquale Scimeca, doc., 1999), Un mondo migliore è possibile (coregia/codirectors AA.VV, doc., 2001), La zona rossa (cm, 2001), Porto Alegre (coregia/codirectors AA.VV, doc., 2002), Il villaggio dei disobbedienti (doc., 2002), Sotto il cielo di Baghdad (coregia/codirector Stefano Scialotti, doc., 2003), Storie arbëreshë (doc., 2006), Sognavo nuvole colorate (doc., 2008), Anima selvaggia (doc., 2011), Noi non siamo come James Bond (2012), Mia madre fa l’attrice (2015).

Dichiarazione

regista

«Io e mia madre abbiamo una cosa in comune: nella vita abbiamo lasciato un bel po’ di cose in sospeso. Ma no, sbaglio! Ne abbiamo anche un’altra: il cinema. Da lei la mia confusione tra cosa è reale e cosa finto. Mia madre fu attrice fino ai venticinque anni. Poche parti, di poco rilievo, tranne l’ultima in La barriera della legge, con Rossano Brazzi, dove in origine doveva avere quattro scene. Ma anche lì lei si sospese. Uno dei produttori, da lei respinto, ne fece togliere una parte dal montaggio e così lei se ne andò prima del completamento, senza vedere il risultato finale... E non l’aveva mai visto! Finora».

Cast

& Credits

regia, soggetto/director, story
Mario Balsamo
da un’idea di/from an idea by
Silvana Stefanini
sceneggiatura/screenplay
Mario Balsamo, Michele Pellegrini
fotografia/cinematography
Simone Pierini
montaggio/film editing
Benni Atria
musica/music
Vittorio Cosma
suono/sound
Marco Saveriano, Stefano Sabatini, Davide Pesola
interpreti/cast
Silvana Stefanini, Mario Balsamo, Giò Nero, Adalberto Baldini, Desy Doni, Antonella Canali, Daniele Ferlisi, Marco Paccosi, Bernardo Castrichella, Marco Castrichella, Ornella de Falco, Fausto Visentini, Fiorella Di Raimo, Luciano Cavallaro, Emanuela Stefanini, Giorgio Stefanini
produzione/production
Hasenso Srl, Rai Cinema
distribuzione/distribution
Bim


contatti/contacts
Bim
Federica De Sanctis
fdesanctis@bimfilm.com
www.bimfilm.com

Cineama
Francesco Notarangelo
francesco.notarangelo@cineama.it
www.cineama.it

Menu