Nazione: Italia
Anno: 1989
Durata: 16'


Il telefono di un set cinematografico rimane l'unico legame tra la giovane protagonista e l'uomo che ama. Lo squillo come atto unico di una comunicazione interrotta è il punto da cui parte il viaggio della donna verso quel luogo dove si mette in gioco la propria esistenza.

"Un film senza parola, dove le parole diventano voce del tempo; un film senza storia, il cui tempo è l'istante, l'istante tra la situazione e l'evento, l'istante in cui tutto diventa storia." (Maurizio Bonino)

Biografia

regista

Maurizio Bonino

Maurizio Bonino, nato a Torino nel 1966, compie appena dodicenne le sue prime esperienze cinematografiche in Super8. Attualmente è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e collabora con la sezione audiovisivi della Facoltà di Architettura. Regista, operatore e montatore ha fondato nel 1989 la M.B.M., ora Esaego, piccolo centro produttivo indipendente che si propone di favorire e promuovere la realizzazione di film in pellicola.

FILMOGRAFIA

Ricatto (Super8, 1978), Venere I (Super8, 1979), Forse un angelo (video, 1987), L'ecocrazia (video, 1989), Svelarsi al silenzio (16mm, 1989), Fiaba di Natale (16mm, 1990), Carosello (16mm, 1992), La fontana del tempo (16mm, 1994).

Cast

& Credits

Regia e montaggio: Maurizio Bonino.
Sceneggiatura: Alessandra Biava, Maurizio Bonino.
Fotografia: Walter Liaci.
Dialoghi: Luca Ragagnin.
Musica: Paolo Lasazio, Luisa Danieli, Ezio Bosso.
Suono: Luigi Giay.
Interpreti: Mary D'Ursi, Serafina Serio, Federica Calandri.
Produzione: M.B.M., via Tiepolo 10, Torino.
Menu