24° TORINO FILM FESTIVAL
Concorso Internazionale Lungometraggi

Honor de cavalleria

Honor of the Knights
di Albert Serra
Nazione: Spagna
Anno: 2006
Durata: 120'


Guidati solamente dal caso, Don Chisciotte e il suo scudiero Sancho Panza vagano giorno e notte in cerca di nuove e strabilianti avventure. Cavalcando attraverso campi e terre straniere parlano tra loro e toccano i più svariati argomenti, dalla spiritualit` alla cavalleria, passando attraverso le semplici cose della vita quotidiana. Giorno dopo giorno tra i due si rinsalda un forte legame di amicizia che li unisce sempre di più.

«Normalmente i giovani registi hanno uno stereotipo: fanno film di ambientazione urbana con storie attuali e tematiche giovanili. Contro tutto questo ho voluto rivendicare la tradizione del film classico. Ho deciso di girare in digitale, cosa che di solito si associa ai film urbani, moderni, pieni di effetti speciali. Il mio, invece, è un film contemplativo, atmosferico, dove prevalgono i paesaggi. Abbiamo girato tutto in esterni naturali, non ci sono interni, non c'è nessuna scenografia, nessuna costruzione fatta dall'uomo. Gli attori non sono professionisti, come nella grande tradizione di Bresson, Pasolini e Olmi». (A. Serra)

Biografia

regista

Albert Serra

(Banyoles, Spagna, 1975) è un artista e regista catalano. Dopo aver studiato filosofia e letteratura, ha scritto opere teatrali e prodotto diversi film in video. Ha ottenuto il riconoscimento internazionale nel 2006 con il suo primo lungometraggio, Honor de cavalleria, un libero adattamento del Don Chisciotte, presentato alla Quinzaine des réalisateurs e vincitore anche al Torino Film Festival. Per il suo secondo film, El cant dels ocells (2008), presentato anch'esso alla Quinzaine e poi tra gli altri anche a Torino, si è ispirato a una canzone tradizionale natalizia catalana e al mito dei Re Magi. Nel 2013, il Centre Pompidou di Parigi gli ha dato una carta bianca per una corrispondenza con il regista argentino Lisandro Alonso. Lo stesso anno ha ricevuto il Pardo d’oro a Locarno per il film Història de la meva mort, ispirato alle memorie di Casanova, e poi proiettato anche al TFF. Dopo Roi Soleil, vincitore nel 2018 al FID Marseille, nel 2019 ha presentato al Certain regard di Cannes il film Liberté, tratto da uno spettacolo teatrale andato in scena un anno prima a Berlino. Con Pacifiction (2022) ha partecipato per la prima volta in concorso a Cannes.

FILMOGRAFIA

Honor de Cavalleria (2006), El cant dels ocells (2008), Història de la meva mort (2013), La mort de Louis XIV (2016), Roi Soleil (2018), Liberté (2019), Pacifiction (2022).

Cast

& Credits

regia/director Albert Serra
soggetto/story dal romanzo/from the novel El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha di/by Miguel de Cervantes
sceneggiatura/screenplay Albert Serra, Jimmy Gimferrer, Montse Triola
fotografia/director of photography Christophe Farnarier
scenografia/set design Jimmy Gimferrer
montaggio/film editor David Gallart
musica/music Ferran Font, Cristian Vogel
suono/sound Joan Pons, Jordi Ribas
interpreti e personaggi/cast and characters Lluís Carbó (Don Chisciotte/Don Quixote), Lluís Serrat (Sancho Panza), Robert Pla
produttore/producer Albert Serra, Montse Triola
produzione/production Andergraun Films, Lluis Minarro, Adolfo Blanco
distribuzione, vendita/distribution, foreign sales agent Notro Films

TFF

premi

CONCORSO LUNGOMETRAGGI 2006

Miglior Film

PREMIO INVITO ALLA SCUOLA HOLDEN 2006

Menzione

CONCORSO LUNGOMETRAGGI 2006

Premio Speciale della Giuria ex aequo

Menu