28° TORINO FILM FESTIVAL
RAPPORTO CONFIDENZIALE

AKMA-REUL BO-AT-DA

I SAW THE DEVIL
di Kim Jee-Woon
Nazione: Corea del sud
Anno: 2010
Durata: 141'


ho visto il diavolo [t.l.]

 

Kyung-chul è un pericoloso psicopatico che uccide le sue vittime per puro piacere. La polizia è sulle sue tracce da tempo, ma non riesce a catturarlo. Un giorno, Ju-yeon, figlia di un capo della polizia in pensione, viene catturata e uccisa in modo orribile. Il fidanzato Soo-hyun, un agente segreto, decide quindi di mettersi sulle tracce dell’assassino da solo. Farà tutto quanto in suo potere per ottenere una sanguinosa vendetta, anche se ciò vorrà dire diventare un mostro a sua volta.

 

«I Saw the Devil è un film che si concentra sulle emozioni e sulle azioni di due uomini che continuano a portare avanti delle torture in nome della vendetta. Potrebbe essere una storia sulla condivisione del dolore o, in termini di lotta con il diavolo, una vicenda a sfondo religioso. Affronta questioni morali e si chiede se sia giusto perseguire la vendetta a ogni costo. Ma potrebbe anche essere una storia d’amore incentrata su un uomo disposto a fare qualunque cosa per la donna amata».

Biografia

regista

Jee-woon Kim

Kim Jee-woon (Seul, Corea del Sud) ha esordito nel 1998 con la dark comedy Jo-yong-han Ga-jok. Nel 2000 ha diretto la commedia Ban-chik-hwang, abbandonando i toni più cupi, ma continuando la sua indagine sulla società coreana. Ha quindi esplorato vari generi: dopo l’horror Jang-hwa, Hong-ryeon (2003), è passato dal noir Dal-kom-han In-saeng (2005) al western – con cui ha reso omaggio a Sergio Leone – Jongh-eun Nom, Na-bbeun Nom, I-sang-han Nom (2008), entrambi presentati fuori concorso al Festival di Cannes.


FILMOGRAFIA

filmografia essenziale/essential filmography

Jo-yong-han Ga-jok (The Quiet Family, 1998), Ban-chik-hwang (The Foul King, 2000), Jang-hwa, Hong-ryeon (A Tale of Two Sisters, 2003) Dal-kom-han In-saeng (A Bittersweet Life, 2005), Jongh-eun Nom, Na-bbeun Nom, I-sang-han Nom (The Good, The Bad, The Weird, 2008), Akma-reul Bo-at-da (I Saw the Devil, 2010). 


Cast

& Credits

regia, soggetto/director, story

Kim Jee-woon

sceneggiatura/screenplay

Park Hoon Jung

fotografia/cinematography

Lee Mogae

montaggio/film editing

Nam Na-young

scenografia/production design

Cho Hwa-sung

costumi/costume design

Kwon Yoo-jin

musica/music

Mowg

suono/sound

Choi Tae-young

interpreti e personaggi/cast and characters

Lee Byung-hun (Soo-hyun), Choi Min-sik (Kyung-chul), Oh San-ha (Ju-yeon), Chun Kook-haun (capitano/Capitain Jang), Chun Ho-jin (investigatore/Detective Oh), Choi Moo-seong (Tae-ju), Kim In-seo (Se-jung)

produttore/producer

Kim Hyun Woo

produzione/production

Peppermint & Company

coproduttore/coproducer

Jo Seong-won

vendita all’estero/world sales

Finecut

Menu